A #BUCCINASCO LA GARA NAZIONALE DI HANDBIKE !

handbikeBuccinasco (11 settembre 2013) – Un giornata eccezionale all’insegna dello sport, dello spettacolo e della solidarietà. Per la prima volta nella nostra città, nel pomeriggio di sabato 14 settembre, nell’ambito della Festa patronale, si svolgerà il Memorial Formenti, gara nazionale para-olimpica di handbike, la bicicletta studiata per persone con disabilità o malformazioni che interessano gli arti inferiori (si sposta unicamente avvalendosi unicamente del movimento esercitato dalle braccia del conducente su apposite manovelle e solitamente poggia su tre ruote).

La gara è promossa dall’associazione sportiva Enjoy Bike, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Buccinasco, oltre al Coni provinciale, il Comitato Italiano Para-olimpico, Regione e Provincia. Quattro categorie di atleti con disabilità provenienti da tutta Italia e di ogni età si sfideranno su un circuito che interesserà le vie Lario, Modena, Emilia e 1° Maggio, lungo un percorso di 2,3 km.

“Siamo orgogliosi di ospitare a Buccinasco una competizione così importante – afferma l’assessore allo Sport e associazionismo Mario Ciccarelli – e speriamo che ci sia una grande partecipazione da parte di tutta la cittadinanza: questa gara è di valore morale e ci dimostra che lo sport è per tutti ed è uno straordinario strumento di integrazione sociale. Ringrazio fin da ora i residenti della zona coinvolta nella gara per la pazienza e auguro in bocca al lupo agli atleti, sono certo ci regaleranno grandi emozioni”.

La corsa avrà inizio alle ore 14.30 in via Lario. Dalle ore 13 alle ore 17 sono previste parziali chiusure al traffico e divieti di sosta: ci scusiamo per gli inevitabili disagi ai residenti della zona chiedendo comprensione ma anche viva partecipazione a sostegno degli atleti, insieme a tutta la città.

Informazioni sulla viabilità
Nel dettaglio, in via Lario sarà chiusa la carreggiata in direzione via Don Minzoni, via Emilia sarà chiusa verso Trezzano sul Naviglio dalla rotonda di via Resistenza a via 1° Maggio, via 1° Maggio in direzione via Lario. Nelle carreggiate in direzione opposta sarà consentita la circolazione a doppio senso di marcia per i mezzi pubblici e residenti.

Saranno completamente chiuse al traffico via Modena e l’accesso a via Giovanni XXIII da via 1° Maggio (per uscire dalla via sarà possibile utilizzare il varco posto in fondo alla stessa via sul parcheggio di via Fratelli di Dio-via Vittorio Emanuele). In tutte le vie interessate per l’intera durata della manifestazione sarà istituito il divieto di sosta. In alternativa si consiglia l’utilizzo dei parcheggi lungo le vie Romagna, Cadorna e in via Liguria.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, è previsto il momentaneo spostamento del capolinea della linea 351 da via Emilia a via per Rovido con deviazioni del consueto percorso dell’autobus.

Ufficio Stampa Comune di Buccinasco

3 thoughts on “A #BUCCINASCO LA GARA NAZIONALE DI HANDBIKE !

  1. Veramente felice di vedere il mio comune che ospita un evento così importante ! Grazie di esistere

  2. Gentili Signori/e

    In successione ai precedenti preavvisi, è con vivo piacere e orgoglio comunicarVi che il “MEMORIAL FULVIO FORMENTI” gara nazionale di HAND BIKE che si terrà a Buccinasco SABATO 14 SETTEMBRE alle ore 14,30 (partenza/arrivo in via Lario), grazie all’attenta regia dell’Enjoy Bike sarà trasmessa in televisione.

    La stessa potrete quindi rivederla LUNEDI 16 SETTEMBRE alle ore 20,00/20,30 ca all’interno della rubrica BIKE SHOW in onda sul :

    CANALE ITALIA 84 del digitale terrestre nazionale

    Noi comunque Vi aspettiamo numerosi a bordo circuito!!!

    Saluti

    Gianfranco Belloni
    http://www.enjoybike.it

  3. Bellissima manifestazione. Spero si ripeta altre 1000 volte, quì a Buccinasco. Grazie giunta comunale ed organizzatori. Grazie agli eroici atleti intervenuti.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...