A2A, Amsa vince la gara per i servizi ambientali di #Buccinasco

amsalogoAmsa, società del gruppo A2A, si è aggiudicata la gara indetta dal Comune di Buccinasco per la gestione dei servizi di igiene urbana. L’importo complessivo a base d’asta per la gara era pari a 10,8 milioni di euro.

L’appalto ha una durata di 3 anni, con possibilità di rinnovo, e il servizio inizierà il 1° ottobre 2013.

L’offerta di AMSA è risultata vincitrice tra le 6 presentate. Il Comune di Buccinasco ha oltre 27.000 abitanti ed ha richiesto un servizio di igiene ambientale che permetta di raggiungere elevati livelli di raccolta differenziata, effettuata con il metodo “porta a porta” della frazione umida, del vetro, dei contenitori per liquidi in plastica e lattine, di carta e cartone, degli sfalci vegetali e delle ramaglie, oltre che della frazione secca residua.

Sono inoltre previste raccolte e trasporti di altre tipologie di rifiuti, quali ad esempio batterie, pile, prodotti etichettati con il simbolo “T” e/o “F”, farmaci scaduti, lampade a scarica, toner, oli minerali e vegetali, beni durevoli quali frigoriferi, televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie ed altro ancora.

“Buccinasco è il decimo comune della provincia di Milano, escluso il capoluogo, ad essere servito dall’azienda – afferma il Direttore Generale di Amsa, Paola Petrone –.Rafforziamo, grazie a quest’ultima aggiudicazione, la nostra presenza nell’area metropolitana milanese. Prosegue, così, il percorso intrapreso da AMSA verso quelli che per noi sono obiettivi strategici prioritari: maggiore efficienza nei servizi offerti e ampliamento dei comuni serviti”.

Particolare attenzione sarà riservata alla pulizia di aree pubbliche e/o ad uso pubblico, mediante diversificazione degli interventi di spazzamento meccanizzato e manuale delle superfici, la raccolta dei rifiuti abbandonati, la pulizia di parcheggi, di rogge e grate, la raccolta delle foglie, ecc.Tra le novità introdotte ci sarà la possibilità di utilizzare, nelle zone ove la situazione urbanistica lo permette, il servizio di spazzamento con agevolatore, al fine di consentire la pulizia eliminando il divieto di sosta per le vetture.

FTA Online News

Annunci

5 thoughts on “A2A, Amsa vince la gara per i servizi ambientali di #Buccinasco

  1. Pingback: upnews.it

  2. Uelà!! Pruiti.
    Ma stamane abbiamo avuto la finanza “In Casa”. (Spero sta volta senza elicotteri), e ha sequestrato un PC all’ufficio lavori pubblici.
    Cosa sta succedendo??
    Conpermesso

  3. Ciao Rino,
    in merito al servizio di spazzamento con agevolatore immagino che ci sarà un’adeguata informazione relativa alle zone ove lo stesso sarà reso possibile. State pensando ad una camoagna informativa in tale senso? Per quanto riguarda invece il servizio di piattaforma ecologica l’accordo con Amsa prevede anche l’utilizzo delle isole già presenti a Milano o si farà unicamente iferimento a quella comunale? Grazie come sempre per i chiarimenti che potrai fornirci.

  4. Si Marco, avrò un incontro con loro prossima settimana. Nell’appalto sono previsti 20mila euro all’anno (loro) che il Comune potrà spendere per campagne di sensibilizzazione e informazione. Vorrei lavorare su due livelli, uno scolastico e uno territoriale. Tutto quanto riguarda l’argomento rifiuti è severamente vincolato all’ambito territoriale COMUNALE. Solo le frazioni raccolte possono essere portate agli impianti di smaltimento e riciclo dopo pesatura e apposita compilazione moduli burocratici.
    I Cittadini potranno continuare a conferire SOLO nella nostra piattaforma ecologica comunale. Per il lavaggio strade si dovrà verificare dove è possibile utilizzare “l’agevolatore” e dove si manterrà la tradizionale spazzatrice con conseguente divieto di sosta. Informeremo tutti per tempo.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...