MILANO CITTA’ METROPOLITANA?! PER IL MOMENTO SE NE FREGA DI BUCCINASCO E DEI COMUNI DELL’HINTERLAND

pisapiaSe vogliamo essere sinceri e politicamente onesti (ed io cerco di esserlo SEMPRE), tra la gestione milanese della pidiellina Moratti e il compagno Pisapia, per noi comuni dell’hinterland, NON E’ CAMBIATO NULLA. Anzi, in qualche modo le cose sono peggiorate perché prima i sindaci Pd più importanti della provincia, alzavano la voce con la Sindaca del capoluogo, adesso tutti zitti a subire.

Milano parla di “città metropolitana” senza compiere nessun atto concreto che vada nella direzione delineata dalla legge nazionale, senza concedere nulla agli altri comuni, senza nemmeno prendersi la briga di ascoltare e rispondere.

Mi piace portare solo esempi concreti e parlare delle vicende di Buccinasco: abbiamo chiesto il potenziamento delle corse ATM per i nostri pendolari e studenti (offrendoci di pagare il disturbo!) , dopo 10 mesi stiamo ancora aspettando! Nel frattempo ci hanno fatto sapere che diminuiranno lo sconto promesso dal 15% al 10%, così… solo perché lo Stato gli ha dato meno soldi e loro li vogliono da NOI. Ma non basta, hanno anche aumentato di 5 euro gli abbonamenti mensili, sempre per la stessa ragione. Incassano tutta la quota dei pedaggi di “aria C” senza destinare un solo centesimo a chi gli da i soldini, cioè sempre NOI.

A luglio avevo chiesto la collaborazione di Milano nel progetto “parco delle risaie” che riguarda un bel pezzo agricolo di ZONA6, NESSUNA RISPOSTA, non intereressa … non vorrei pensare male, cioè che preferiscono non vincolare a verde agricolo la zona che confina con noi.

La scorsa primavera il Presidente del nostro Consiglio comunale aveva fatto appello al Presidente del consiglio di ZONA6 per il degrado della Via per Buccinasco, che vede un marciapiede scalcinato e inesistente e scarsissima illuminazione pubblica (tutto su territorio di Milano). Anche in questo caso NESSUNO RISPOSTA DA MILANO.

Ci sarebbero altre decine di esempi… ma vi annoiereste.

Milano se ne frega di Buccinasco Italia, altro che “area metropolitana” !

Temo sia inutile prendersela con i governanti milanesi, missive come la mia li fanno solo sogghignare, ammesso che decidano di leggerle.

Vorrei però chiedere conto a tutti quei comuni di cintura (al 90% di csx) che subiscono in silenzio queste ingiustizie, un colpevole silenzio che poi troverà sicura vendetta nelle urne elettorali… o almeno io me lo auguro.

Rino Pruiti
Buccinasco MI
http://www.rinopruiti.it

Annunci

18 thoughts on “MILANO CITTA’ METROPOLITANA?! PER IL MOMENTO SE NE FREGA DI BUCCINASCO E DEI COMUNI DELL’HINTERLAND

  1. Occorre un’azione eclatante nei confronti di Pisapippa … ops! volevo dire Pisapia e del comune di Milano, come cominciare a mettere una tassa su tutti gli automobilisti che provengono da Milano a rompere … i ritmi della vita di provincia

  2. Ciao Rino,
    concordo che è necessario chiedere un intervento sulla via Buccinasco in quanto manca un marciapiede ed inoltre potrebbe essere utile inserire una ciclabile che permetta anche ai cittadini milanesi di raggiungere una zona verde come quella di Buccinasco. In merito al potenziamento dei mezzi ATM non si era detto che sarabbero aumentate le corse da settembre ? E’ cambiato qualcosa ? Grazie.

  3. Si Marco. Abbiamo chiesto il potenziamento delle corse atm in orari particolari, la 351 alla domenica pomeriggio, ripristino fermate in via scarlatti ed altre cose. Atm ci sta facendo aspettare da gennaio. Adesso ci hanno detto informalmente x ottobre previa verifica tecnica…ci prendono in giro xche sanno che non possiamo farci nulla

  4. Pingback: upnews.it

  5. Rino Pruiti è una delle pochissime menti libere e pensanti della politica locale, c’è appunto bisogno di questi personaggi che oggi sono isolati e contrastati dalle lobby di partito. Ho poche speranze che se ne esca. Buon lavoro

  6. Grazie Giorgio, troppo buono. Sinceramente non mi sento molto isolato 😉 visto il consenso ottenuto… Tieni presente che anche nei partiti ci sono molto persone libere, intelligenti e dotate di vero spirito civico, manca forse un po’ più di coraggio. Spesso mi capita di ascoltare le confidenze di altri assessori della provincia milanese che sostengono di “non fiatare” per non perdere la seggiola, la mia replica è sempre la stessa: ma allora che stai li a fare??? Partito o lista civica per me è uguale, se governo Buccinasco PRIMA DI TUTTO viene Buccinasco con le sue necessità e i diritti dei suoi Cittadini.

  7. Buccinasco deve solamente adeguarsi prendendo decisioni analoghe a quelle di Milano : istituire una simil-area C per i non residenti, etc etc…. e poi via di multe.
    Se si continua a parlare lingue diverse saremo sempre perdenti, compreso l’aspetto ATM – fino a quando dobbiamo credere alle favole ?
    N.B.: sì, con il sindaco di Milano ho il dente particolarmente avvelenato, ha tradito le promesse della campagna elettorale. La Grande Milano ? No, grazie.

  8. GM HA RAGIONE. AVERE IL MONOPOLIO DI LEGGE X IL TRASPORTO PUBBLICO EXTRACOMUNALE DOVREBBE COMPORTARE DEGLI OBBLIGHI. SPERIAMO CHE LA CITTA’ METROPOLITANA FINISCA IN UN NULLA ALTRIMENTI DIVENTIAMO COME LA PERIFERIA PIU’ BRUTTA DI MILANO

  9. Bravo Gm .

    Per la simil-area C di cui parli tu, suggerirei di istituire a Romano Banco l’Area CL o CIELLE che dir si voglia che tanto lì i “padroni” sono loro perchè parcheggiano impuniti da sempre dove gli pare e soprattutto nell’Isola Pedonale intorno alla Chiesa fregandosene altamente di rispettare il silenzio del luogo di culto religioso e men che meno l’Isola Pedonale di cui credo ignorino completamente l’esistenza.

    Da questo punto di vista – l’assenza di multe nell’Isola Pedonale di Romano Banco – l’Amministrazione Maiorano è identica all’amministrazione Cereda infatti nulla è cambiato ed anche domenica scorsa regnava parcheggio selvaggio !

    E meno male che Maiorano e Pruiti sono da sempre favorevoli alle Isole Pedonali e le vorrebbero ovunque a Buccinadsco, ma non sanno nemmeno far rispettare quelle che ci sono e che si trasformano di fatto ogni santa domenica della messa in….. parcheggio abusivo !

    Questa non è una critica ma uno stimolo a trasformare le parole in fatti !
    Credete nelle isole pedonali e le volete su tutta Buccinasco….??
    Incominciate a far rispettare quelle che ci sono…..!!
    Altrimenti non siete Voi….. credibili…. !!

  10. Caro Pruiti,
    non credo che mi pubblicherai anche stavolta, ma io ci provo lo stesso, caso mai fossi diventato democratico.

    Te la prendi con il Comune di Milano (che è proprio quello cui noi di Buccinasco versiamo ogni anno i 400mila euro per l’estensione di questo servizio trasporto ancora non partito, convenzione vincolata fino al 2017), te la prendi con Pisapia, con la Città Metropolitana. Ma noi ce li ricordiamo tutti gli articoli sulle incoerenti e costosissime firme apposte da te quale vicesindaco senza neppure consultare il Consiglio?

    È passato solo un anno, e ti accorgi che, avendo Milano ATM incamerato e reso certo l’incasso quinquennale, poi, come titoli, MILANO SE NE FREGA DI BUCCINASCO!!. Come se non fossi stato tu, proprio tu a firmare queste cambiali in bianco a nome di noi Cittadini di Buccinasco! Qui non si può neppure applicare il proverbio: chi è causa del suo mal pianga se stesso. Perché il male (400mila euro l’anno fino al 2017!) lo pagano i Cittadini che se hanno una colpa è quella di averti eletto.

    Te la prendi con il PD che è parte maggiore della tua coalizione. Che ti ha nominato vicesindaco. Insomma, adesso che hai in mano un pugno di foglie secche incolpi tutti! La firma ce l’hai messa tu! Proprio tu. Forse il tuo primo atto dopo l’insediamento come vicesindaco…..

    Probabilmente, proprio perché ti senti in colpa per aver dato fiducia a una amministrazione (Milano) che tu speravi facesse gli interessi di Buccinasco e adesso scopri che di interessi fa i propri e di Buccinasco se ne frega (come dici oggi), giocando in anticipo è ti metti a urlare al colpevole. Non facciamo fatica a trovarlo, il colpevole…..

    Guardati allo specchio, dopo aver alitato e pulito ben bene: il colpevole è QUELLO CHE STAI VEDENDO: sei TU! E sei colpevole verso i tuoi concittadini. Lascia perdere argomenti di comodo come la Città Metropolitana. Già un anno fa Città Ideale aveva indicato quale sarebbe stata la strada da percorrere:

    non firmare!!. Impugnare il preaccordo e risolvere il problema della mobilità urbana con una navetta circolare continua, che si collegasse con Corsico. Oggi potremmo trovarci 400mila euro in più ogni anno, potendoli destinare a ben altre e più importanti urgenze per la Comunità e gli interessi dei nostri Concittadini.

    Questa è trasparenza e buon governo? Almeno avessi il coraggio di ammettere i tuoi errori, ma neanche quello hai: spari solo a zero sugli altri ma non è mai colpa tua.

    E vediamo come andrà a finire la vicenda delle false identità create sul sito del Comune in cui dovrebbe esserci un’indagine della Polizia Postale per risalire al colpevole e condannarlo penalmente come prevede la legge: sono curioso di vedere come andrà a finire questa vicenda se mai partirà l’indagine………

    A presto Pruiti e che il buon senso sia con te
    Max di Buccinasco

  11. Sig. Max K., la pubblico x una volta solo per farle capire che non è un problema di democrazia o tolleranza e, soprattutto, perché sono sotto l’ombrellone, con il mal di schiena e … mi annoio moltissimo.

    Non mi dia del tu per favore, non abbiamo mai mangiato insieme e dubito che possa concederle questa confidenza.

    Il problema (mio) è che non voglio avere a che fare con lei e con quelli come lei, non ci riesco, mi viene un rigurgito alla bocca dello stomaco e non posso poi che vomitare l’anima più volte… capirà che ci tengo alla mia salute, c’è un dottore che sta cercando una cura, non posso insistere ho una famiglia da mantenere onestamente PAGANDO TUTTE LE TASSE SEMPRE.

    C’è un solo Sindaco a Buccinasco, è il Sindaco di tutti (lui).

    Quello che indicate senza contraddittorio è aria fritta, parole in libertà senza capo ne coda, ve la cantate e ve la suonate tra voi 4 e vi date pure ragione. Niente di male per carità, avendo lei preso ben 39 preferenze alle ultime elezioni comunali… rappresenta come crede i suoi 39 elettori che le saranno grati per la sua sagacia e la sua brillante azione politica.

    Non entro nel merito delle cose che scrive (in questo msg si è “limitato” ma in altri che conservo ha dato il meglio di se), lo so che non potrei ne dire ne scrivere nulla che possa annullare il suo odio e la sua frustrazione umana e politica nei miei confronti, non ci provo nemmeno.

    Solo due cosette x la cronaca: Non ho firmato nulla! Nessuna convenzione, un assessore non può firmare nulla, è la Giunta come organo collettivo che ha il potere di deliberare. (L.267/00). Ma come Sig. MAx si è candidato e non sapeva come sono le regole? E se poi veniva eletto ci trovavamo uno che non sapeva cosa fare? Meglio studiare un pochino – prima – per favore. Si documenti bene la prossima volta.

    La stessa convenzione, senza se e senza ma, è stata firmata da tutti i comuni della Provincia di Milano (anche da Milano con se stesso), destra e sinistra, grandi e piccoli. Non firmare = NO BUS A BUCCINASCO … magari a lei frega nulla DEL BUS perchè va in auto o in bici, le assicuro che ai lavoratori e studenti di Buccinasco la cosa preme molto, CI TENGONO moltissimo! 😉

    Non recrimino con Milano per la convenzione o per andare contro il Pd e il csx (ma chi io?). Mi incazzo sui tempi e suoi modi che adottano. Per la mancanza di rispetto e per la poca efficienza dimostrata. Devono miliorare.

    Su tutta la questione ATM c’è stata un’interrogazione consiliare dei suoi rappresentanti in consiglio (sono ancora suoi rappresentanti? Ho sentito che ci sono state delle belle e vivaci discussioni, è vero???), che le fanno (le interrogazioni) e le pubblicizzano PRIMA di farle, poi, quando arriva la risposta puntuale, articolata e documentata … la ignorano 😉 , continuando ad attaccare sullo stesso argomento come se nulla fosse e fregandovene della verità.

    Capisce anche lei MAx K. che non ci può essere dialogo in questo modo?!

    Ognuno è libero di fare “politica” (?) come vuole. Dico solo che a me questo modo fa schifo, infatti mi astengo. Non gioco.

    Se ha precise accuse da fare le scriva, denunci, vada lei alla polizia postale o ai servizi segreti… coraggio 😦 prenda esempio da me che di denunce ne ho fatte diverse quest’anno e speriamo di vedere presto i risultati, sono uno di quegli che credono fermamente nella Magistratura : “c’è sempre un Giudice a Berlino (ma anche a Milano va bene nè?)” .

    Approfitto di questo inutile scambio per dare una buona notizia a tutti: oggi ATM è prontamente e “casualmente” uscita per il sopralluogo tecnico previsto, ci darà tutto quello che abbiamo chiesto in tempi rapidissimi alle condizioni pattuite.

    Saluti e baci… vado a fare il bagnetto. Con permesso.

  12. Scusate se vi annoio dopo la risposta di Rino a Max K….tutto il resto è noia…..

    Rino mi chiedi chi deve fare le multe se alla domenica la polizia locale non c’è????
    Hei Vicesindaco cosa ti hanno messo lì a fare…a pettinare le bambole o a smacchiare i leopardi…??

    1)Assumete un Ausiliario del Traffico e fatelo lavorare anche e soprattutto alla Domenica…..giorni liberi per lui LUNEDI’ MARTEDI….
    2) I Carabinieri non possono fare le multe per divieto di soata?
    e perchè ?? perchè altrimenti poi si devono multare da soli quando vanno a prendersi il caffè….???

    Dillo chiaro e tondo che la volontà politica di far rispettare l’Isola Pedonale di Romano Banco non c’è …….lì c’è L’area CL e ognuno fà quel cavolo che gli pare……parcheggio abusivo compreso durante le santissime messe e casino alla sera tardi…..

    P.S.
    Ma sei connesso anche durante il bagnetto….???

  13. Buonasera Rino
    Abbiamo scoperto questa sera che su questo blog vengono pubblicati gli interventi in funzione delle reazioni del suo stomaco a quello che Le viene scritto …!!!

    Niente di male , anch’io sono abbastanza istintivo … Ma per così poco !!
    Anche perché il blog sarebbe molto più interessante e, secondo me, ne gioverebbe, al contrario di quello che lei dice, anche in democrazia e tolleranza se pubblicasse tutti gli interventi (ovviamente tranne quelli offensivi ….)
    Fosse solo per avere un contraddittorio !!!! e permettere almeno a me (o a noi cittadini) di apprezzare o meno le Sue posizioni e idee.
    Ma il blog e’ Suo e può fare quello che vuole .
    Basta saperlo.
    Grazie

  14. Alberto, infatti vengono evitate solo alcune “relazioni”. Dopo l’intervento del sig. max ho dovuto cancellare un bel po’ di commenti di insulti… non diretti a me. Io ricevo circa un centinaio di email al giorno (a tutti rispondo), ho 2400 amici su facebook, dozzine di telefonate, appuntamenti quotidiani con chi me lo chiede in ufficio o a casa sua o in parrocchia o all’assemblea condominiale o al bar, sms etc. etc. se c’è una cosa che non si può certo dire di me è che mi nego a qualcuno. Non mi nego a nessuno, soprattutto a chi mi critica o mi chiede conto di qualcosa. Lo faccio da 12 anni a Buccinasco. Evito solo di perdere tempo con chi offende, diffama e calunnia. Si non sono certo un Santo, e non è “per così poco” che mi imbizzarrisco. Ho lo stomaco forte, ma forse non mi conosci ancora vero ? 😉

  15. Questo max e’ fuori di testa
    Dove lo avete trovato uno che vorrebbe farmi prendere una navetta circolare per andare a Milano? Quindi dovrei pagare due biglietti? Oltre a metterci piu’ tempo? Ma va a ciapa’ i rat

  16. Rino riformulo commento dopo tua censura. Pubblicare commenti di questa gente e’ sbagliato. Non serve e non ti fa onore. Spero sia stato solo un episodio altrimenti sarebbe una delusione. Ti ho scritto in privato chi sono e cosa penso di loro. VA bene cosi’ o e’ troppo volgare come commento?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...