#Buccinasco : sicurezza dati, nuove tecnologie e risparmio di soldi pubblici

salvadanaioNell’ultima seduta di Giunta ho proposto una delibera che è stata condivisa dai colleghi: n.193 del 29/07/2013. E’ stato quindi approvato un regolamento e una filosofia di azione che coinvolgerà tutta la struttura comunale a tutti i livelli istituzionali. Clicca QUI file pdf. Una “piccola” rivoluzione che porterà maggiore sicurezza per la gestione delle delicatissime informazioni che trattiamo, dei risparmi in spesa corrente e un aumento della produttività e delle potenzialità operative.

i nostri dipendenti, il Segretario comunale, il Sindaco, la Giunta e i consiglieri comunali devono poter utilizzare strumenti informatici e connessioni sicure, voce/dati, che costino il meno possibile e ci diano la possibilità di interagire 24 ore su 24.

Faccio un  esempio: tutti i funzionari/coordinatori sono stati dotati di un cellulare di servizio con contratto “flat”, ovvero con possibilità di chiamate illimitate sia verso telefoni fissi che mobili, gli è stato sconsigliato l’uso del telefono comunale fisso anche quando sono in Comune, perchè  ci costa a “chiamata”, mentre il mobile è forfettario (20 euro al mese circa indipendentemente dal numero di chiamate). Lo scopo è abbattere notevolmente la spesa annua per la telefonia/trasmissione dati, che supera i 200mila euro !

Contemporaneamente avremo dei dirigenti comunali sempre raggiungibili, che a loro volta potranno utilizzare il telefono per impartire disposizioni e supportare i loro sottoposti, anche quando si trovano fuori sede. Il telefono smartphone permette anche di connettersi a internet, di leggere e scrivere e-mail aziendali con i relativi documenti allegati.

Pensate che i nostri dipendenti sono – oggi – meno della metà di quelli di Corsico o Cesano Boscone.

Sono tante le cose che stiamo pensando e facendo per modernizzare la macchina comunale e risparmiare soldi pubblici, anche grazie ai finanziamenti ottenuti con il progetto “vivi-semplice” o altre iniziative come la dotazione di tablet ai consiglieri comunali clicca QUI + QUI link interno.

Tanti i progetti e le idee che realizzeremo, ma ne parleremo in maniera approfondita a da settembre.

Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore Innovazione Tecnologica
Buccinasco MI Italia

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...