#Buccinasco e le sue zanzare …

zanzaIn questi giorni la cittadinanza si lamenta delle numerose e fastidiosissime zanzare che infestano il paese. E’ un anno particolare che ha visto le condizioni ideali per lo sviluppo di questo odioso insetto: forti piogge primaverili, caldo umido, temperature ideali per la riproduzione.

“Ovviamente”, da buoni italiani, a qualcuno bisogna dare la colpa, non potendocela prendere con il buon Dio, con la natura, con la mancanza di predatori naturali, con il clima e con la malasorte… non ci resta che il Comune, unica entità a portata di mano, visibile e sempre presente x tutto e x tutti.

Ma che ha fatto sto benedetto Comune? Mai abbastanza! Tenendo anche conto che: una zanzare adulta può coprire fino a 10 Km. di strada al giorno (il Duomo di Milano è a 6 Km. da Romano Banco), in un piccolo sottovaso di 30 cm., in una stagione, possono svilupparsi e nascere MILIONI di zanzare. E’ quindi una lotta persa in partenza e si rischia di buttare via importanti risorse finanziarie (che non ci sono). Solo dove si è attuata una lotta biologica/genetica si è arrivati ad un qualche risultato apprezzabile, come nel ferrarese, però spendendo milionate di euro.

Qui a Buccinasco abbiamo fatto una serie di interventi di disinfestazione eseguiti nei periodi primavera/estate, utilizzando prodotti di sintesi larvicidi specifici e prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis (B.t.i.), che ha interessato tutti i possibili focolai, quali bocche di lupo, caditoie, tombini, nonché lungo i fossati, corsi d’acqua ed ogni luogo PUBBLICO ove ristagna dell’acqua.

La lotta adulticida, eseguita a complemento della lotta larvicida è stata eseguita nel periodo primaverile/estivo in aree circoscritte (viali, parchi, aree verdi, giardini di scuole ecc..).

In sintesi:
n. 5 Trattamenti Antilarvali da effettuarsi nel periodo più idoneo, in tutti i tombini e le caditoie stradali, lungo i fossati, corsi d’acqua ed ogni luogo ove ristagna l’acqua. Si consideri che la rete stradale si estende per circa 50 Km.
n. 5 Trattamenti Adulticidi da effettuarsi nel periodo estivo in tutti i plessi scolastici comunali, parchi,. giardini e aree verdi comunali;
n. 2 Trattamenti Adulticidi extra da effettuarsi presso i plessi scolastici dove si terranno i centri estivi comunali;

I trattamenti di dezanzarizzazione sono stati effettuati con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute e sono stati eseguiti seguendo scrupolosamente il protocollo di utilizzo riportato sull’etichetta del prodotto.

I plessi scolastici interessati dal servizio sono:

Asilo nido:
“La Perla” in via Stradivari, n. 33;
“Mille Amici” in via dei Mille, n. 27;
“Il Giardino dei Piccoli” in via Robarello, n. 1;
Scuola dell’Infanzia:
“Dei Mille” in via dei Mille, n. 27;
“Robbiolo” in via Aldo Moro, n. 14;
“Petrarca” via via Petrarca, n. 21;
Scuola primaria:
“Maria Ravizzini” in via Mascherpa, n. 14;
“1° Maggio” in via Liguria n. 2;
“Robbiolo” in via Aldo Moro, n. 14;
“via degli Alpini” in via degli Alpini, n. 48;
Scuola media statale:
“Laura Conti” in via Tiziano, n. 9
“Laura Conti” in via Emilia n. 53/55;

Parchi e aree verdi:
Parco Mortisia;
Area verde Robarello;
Spina Azzurra (vie Tiziano, Greppi e Marzabotto);
Area verde via Leopardi;
Area verde Marzabotto;
Parco Robbiolo (via Gramsci);
Area verde via di Vittorio;
Area verde via Lombardia;
Area verde via Emilia/Vivaldi
Parco di via Emilia;
Passeggiata Rossini (da via Emilia a via Archimede);
Area verde Cimitero (via Romagna);
Parco via Scarlatti;
Spina Verde;
Area verde via Manzoni/Piazza dei Giusti;
Parco Via Palermo;

così è se vi pare!

Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore
Buccinasco MI

Advertisements

7 thoughts on “#Buccinasco e le sue zanzare …

  1. grazie VS…. anche per il taglio dell’erba… Ambrosia compresa…. Buon Lavoro e Buone Vacanze….

  2. Il prossimo anno invece di inquinarci l’aria con il trattamento antizanzare non fate nulla che tanto non si accorgerà nessuno della differenza….

    Confiniamo con il Parco delle Risaie e con il Parco Sud che sono degli ottimi produttori di zanzare…..per non parlare dei laghetti…altro che i sottovasi…. !!

    P.S.
    La foto della zanzara con il “condom” all’anice dove l’hai pescata?

    P.S. 2
    Il pipistrello che gira avanti indietro nel mio cortile mi ha detto di dirvi che lui ha tanta fame e dovreste farvi i cavoli vostri che è meglio…..!!!!
    E dice anche che gli “esseri umani” inquinano talmente tanto l’aria che le rondini di giorno non ci sono più…e la colpa ò nostra e non dei pipistrelli …..e nemmeno delle zanzare che sono una cosa naturale…cibo per uccelli vivi….!!!

  3. Confermo! la lotta biologica è un buon investimento e l’unico modo (con i vari metodi) per poter avere dei risultati. Anni, decenni di lotta chimica hanno reso le zanzare più resistenti e soprattutto non hanno risolto il problema facendo perdere soldi pubblici. Conservazione di pipistrelli, rondini, rondoni, libellule e di conseguenze la valorizzazione dell’ambiente sono punti fondamentali per arginare al meglio il fenomeno. Certo occorre del tempo ma il risultato è garantito nel rispetto di tutti sia da un punto di vista ecologico che etico e economico.

  4. All’anonimo di via Morandi del commento uno.

    E’ notorio che la via Morandi confina con il Parco delle Risaie ad est e ad ovest con i tre laghetti del Parco Spina Azzurra ed in questa particolare zona vi è una zanzara detta “Zanzara dai 4.000 in sù” ( che non sono metri di altitudine ma euro al metro quadro….) che succhia sangue solo agli esseri umani possessori di abitazioni dai 4.000 euro in sù….e in natura non esiste ancora l’antidoto.

    Forse collegando la via Morandi con la via Bardolino le zanzare prenderanno la via verso Piazza Duomo in cerca di nuovi clienti( senza fermarsi alla Barona )….ed è credo, l’unico modo naturale per sbarazzarcene….!

  5. Pingback: #Buccinasco e le sue zanzare … - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco | io sono perchè noi siamo - Webpedia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...