#Buccinasco : “Per noi è fondamentale il contributo di tutti”

GB Maiorano & R. Palone

GB Maiorano        &       R. Palone

Il presidente Rosa Palone convocherà il giorno 9 settembre il prossimo Consiglio comunale per consentire la partecipazione anche ai consiglieri di opposizione non disponibili a fine luglio: “Discuteremo di Buccinasco Castello e riteniamo fondamentale la presenza di tutti per decidere insieme e serenamente il piano di intervento del nostro borgo agricolo”.

Buccinasco (23 luglio 2013) – Dopo l’approvazione del Piano di governo del territorio, lo scorso 11 luglio, il Consiglio comunale di Buccinasco è chiamato a discutere e approvare il piano di recupero di Buccinasco Castello, in passato oggetto di contestazioni. Durante il commissariamento del Comune, infatti, prima dell’elezione a sindaco di Giambattista Maiorano, il piano di recupero fu approvato in via definitiva ma diversi Enti e associazioni (Provincia e Legambiente) presentarono ricorso al Tar.

Dopo un lungo lavoro e alcune modifiche al progetto – come la diminuzione delle volumetrie – il Piano di recupero del borgo agricolo arriva dunque al luogo scelto democraticamente dai cittadini: giovedì 25 luglio si terrà la Commissione Territorio e Ambiente, il 9 settembre se ne discuterà in Consiglio comunale.

“Abbiamo scelto di convocare a settembre il Consiglio comunale e non a fine luglio come inizialmente preventivato in maggioranza – spiega Rosa Palone, presidente del Consiglio comunale – per dare la possibilità a tutti i consiglieri di essere presenti, anche ai componenti dell’opposizione che la prossima settimana non sarebbero stati disponibili perché in vacanza. Per noi è fondamentale il contributo di tutti. Intanto colgo l’occasione per augurare ai nostri concittadini un sereno agosto, soprattutto a chi si fermerà a Buccinasco”.

“Anche se avevamo programmato diversamente, approvo la decisione di rimandare la discussione e l’approvazione del piano di recupero – conclude il sindaco Giambattista Maiorano – perché ritengo importante la presenza di tutti in Consiglio comunale: già una volta su Buccinasco Castello si è deciso senza tenere conto della volontà della città. Abbiamo appena approvato in modo sereno il nuovo Piano di governo del Territorio affermando la valorizzazione dei borghi agricoli: il piano di recupero di Buccinasco Castello, pur non rientrando formalmente nel PGT, fa parte del nuovo disegno della nostra città e ha l’obiettivo della tutela del paesaggio e la valorizzazione architettonica, urbanistica e sociale del borgo”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

13 thoughts on “#Buccinasco : “Per noi è fondamentale il contributo di tutti”

  1. Mi dispiace sindaco ma questa volta non sono per nulla d’accordo con la decisione che avete preso, io in vacanza non ci vado più da tre anni perchè non me lo posso permettere, se i nostri cari oppositori vanno in vacanza sono cazzi loro, voi non ve ne dovete curare e dovete PENSARE SOLO A BUCCINASCO E A NOI CITTADINI, anche se tra fine luglio e il 9 settembre cambia poco è un fatto di principio: A CASA CORTIANA CORTINOVI & C. , sono delusa anche da Rosa !

  2. Annamaria, lungi da me fare il difensore del Sindaco o del Presidente del Consiglio che si sanno benissimo difendere (da cosa poi?) da soli.

    Credo che il senso di questa decisione sia condivisibile, proprio perché la nostra maggioranza vuole essere diversa, è diversa!

    Io stesso ho criticato e combattuto la decisione del commissario prefettizio Iacontini di approvare un piano urbanistico a pochi giorni dal voto del maggio 2012, è vero che noi siamo una maggioranza politica e amministrativa forte, decisa dal popolo, ma proprio perché siamo molto forti dobbiamo essere democratici.

    Una parte di questa opposizione (coalizione civica) ha addirittura plaudito quando ci fu l’approvazione commissariale del piano di recupero di Buccinasco Castello, però è anche vero che la Cortinovi (io ne sono testimone) si è attivata con il PDL in Provincia perché si opponessero con un ricorso al TAR che si è aggiunto a quello di LEGAMBIENTE lombardia.

    Dobbiamo dimostrare rispetto per la democrazia anche se una parte dell’opposizione ci insulta gratuitamente tutti i giorni, anche a livello personale, non vuol dire porgere l’altra guancia, anzi, prenderemo provvedimenti molto duri ed eclatanti con chi non merita rispetto politico, ma in generale dobbiamo perlomeno tentare di essere MIGLIORI.

  3. Condivido le parole di Pruiti che si dimostra, ancora una volta, uno dei migliori amministratori pubblici dell’west Milano, capisco che è spiacevole mostrare ‘rispetto’ istituzionale per chi non conosce nemmeno il significato la parola, ma l’opposizione non è tutta eguale e i delusi del centro-destra, che nel 2012 hanno votato per Maiorano apprezzano, perlomeno io apprezzo la decisione. Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti a tutti.

  4. Annamaria SS ??…. ESSE ESSE….ma quelle ESSE ESSE di germanica memoria?? o significa SOLIDARNOSC…??

    Da quello che scrive purtroppo si capisce benissimo che sono anni che non fa le vacanze…..

    Non vorra toglierci il gusto di assistere alle veementi dichiarazioni dell’opposizione su Buccinasco Castello….????

    Già il rientro dalle meritate vacanze sarà triste…..per noi che le facciamo….se ci togliete anche il primo Consiglio Comunale il 9 settembre…cosa torniamo a fare, tanto vale rimanere in vacanza….!!

  5. Donna Annamaria SS,
    la sa quella su Enrico Cuccia ?
    – quando andava a Ravenna in treno a trovare R. Gardini, comprava il “cestino” (con il panino, mezza minerale e una zolletta di zucchero Eridania) oltre Pavia, già a Piacenza, perchè costava qualche liretta in meno
    – non andava mai in vacanza, perchè doveva sistemare i burattini al Teatro
    – però tra le 13:00-14:00 andava in Rizzoli a leggere “di sfroso” i libri, senza comprarli

    Dicono non gli avessero concesso un breve finanziamento al Mediocredito.
    Salut, sig.ra Annamaria
    Flavio

  6. Esatto Mary 66 a noi frega niente dell’opposizione che va in vacanza…della maggiaranza che va in vacanza…. e di chi non ci va da tre anni in vacanza o da quattro anni….o non ci è mai andato in vacanza e semina “odio sociale” tra chi ci va e chi non ci va in vacanza….e si permette di scrivere che “…Voi non ve ne dovete curare,e dovete PENSARE SOLO A….”

    Un – dovete – che tradotto in inglese è un MUST….un OBBLIGO…..!
    Da SS insomma…..

  7. Io invece avevo capito che si riferiva soprattutto a me….ed a Flavio T. …forse….!!
    Non hai colto l’ironia della risposta?

  8. @Flavio & Roberto non vi rispondo nemmeno.

    Prendo atto del commento di Rino ma continuo a pensarla come prima, se a voi piace farvi prendere per il cxxxx e fare i soliti sinistrorsi buonisti va bene , basta che fate quello che va fatto e che c’è scritto nel programma elettorale a me va benissimo

  9. Io non ho competenze politiche, sig.ra A.,
    seguo tutti i Consigli Com. e scrivo sui blog
    perchè nella mia giornata di Trading sul mercato USA, al mattino l’attenzione necessaria è poca.

    Seguo, discorro con voi del gruppo Pruiti e con altri,
    perchè è un modo per poter leggere la Direzione della ns.Città.

    Sono usualmente più sintetico e severo rispetto alla battutta tratta da un racconto di Montanelli sul Patron scomparso di Mediobanca, che mi è sfuggita – e me ne scuso –

    Con dispiacere rilevo in questi ultimi 2 mesi l’utilizzo tattico del Web.
    Servirebbe chiarire con un’Autorità finalità dei nostri interventi.

    Ho posto una domanda al Capogruppo PD sul sito dedicato,
    che la D. ssa Ficara mi ha spiegato essere il canale del Sindaco.
    A lui, un’ora fa ho scritto, spiegando il disappunto e disagio personale
    ( con una videata dei miei interventi sul blog Città Ideale ).

    Lo dica il Sindaco se gli interessa creare una Comunità “armonica” sul Web,salvo veti futuri, io collaboro con 4 blog
    – posso ben dirle, Annamaria, che quando gli accennai mesi fa all’anonimo provocatore Manolete sul blog Saccavini, sorrise –
    – quando l’ho incontrato il pomeriggio dell’ultimo Cons. Comunale, di fronte al rammarico della faccenda Facebook, mi ha confermato le sue decisioni, che conosciamo, e che il Cons. Cortiana ha commentato sul blog Coaliz. Civica –
    – parole sempre del Sindaco, “continui Saccavini col suo progetto politico” –
    Dei Liberali PDL Buccinasco, sul Web, non c’è attività d’opinione !

    Con Rino ho personalmente qualche diverbio, che si spiega.
    Sue, non certo mie, sono le scelte strategiche su questo spazio.
    Non nascondo – ma Rino mi ha tassativamente risposto –
    che io chiamo Amministrazione una cosa, e Politica un’altra, – chieda a Pruiti –
    (io chiamo Amministrazione la Politica post-Elezioni).
    Ma tant’è.

    Questo io so, sig.ra Annamaria.
    Il disagio è comune, a me e a lei.
    E il Sindaco ci farà sapere, e io a lei, se sceglierà la comunicazione 1-1.

    Buona sera !

  10. mi intriga poco questo argomento ma fondamentalmente sono d’accordo con Anna, abbiamo un’opposizione poco costruttiva che si limita a delirare su argomenti inconsistenti, oppure si inventa vere e proprie trame con attacchi pesanti alle persone per bene che ci governano, solo un consiglio: non cadete nel loro stupido gioco e ignorateli, vi assicuro che non interessa a nessuno questo gossip riservato agli addetti ai lavori della politica locale.

    in merito al post vorrei che fosse messo online qualche documento relativo a questo piano di recupero. ringrazio e saluto

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...