#Buccinasco Amianto in via Solferino: entro settembre la fine dei lavori‏

Case Aler Via Solferino Buccinasco MI

Case Aler Via Solferino Buccinasco MI

Grazie al sollecito dell’Amministrazione comunale, nei prossimi giorni la società incaricata dall’Aler riprenderà i lavori per la rimozione dei manufatti di amianto dal tetto dello stabile di proprietà dell’Azienda lombarda edilizia residenziale: “I lavori sono stati interrotti per troppo tempo – afferma l’assessore Rino Pruiti – i nostri cittadini hanno il diritto di vivere finalmente in un ambiente sano”.

Buccinasco (8 luglio 2013) – “I lavori dovrebbero concludersi entro la fine di settembre”: questa la risposta dell’Aler alla lettera di sollecito inviata dall’Amministrazione comunale, intervenuta per i suoi cittadini che aspettano da troppo tempo la bonifica e la sostituzione della copertura in cemento amianto dell’edificio.

I lavori in realtà sono iniziati tempo fa, il cantiere però è stato presto abbandonato dall’impresa a cui il Consorzio Coveco, per conto di Aler, aveva affidato il lavoro, con la dichiarazione di “impossibilità alla prosecuzione dei lavori”. E ha rinunciato al contratto anche l’impresa mandante.

A subire il disagio di tali inefficienze gli inquilini dello stabile che nel frattempo, con il fermo del cantiere, hanno anche denunciato furti e disagi.

Ora, grazie all’intervento dell’Amministrazione comunale è arrivato un nuovo impegno di Aler: il Consorzio Covieco concluderà direttamente i lavori senza incaricare altri, non appena otterrà l’autorizzazione per il trasporto dei rifiuti speciali. E i lavori dovrebbero concludersi entro la fine di settembre. Nel frattempo in una comunicazione al Comune Aler ha anche precisato che il manto di copertura in cemento attualmente non costituisce un pericolo per i cittadini perché è stato incapsulato con un prodotto ad hoc e appena le condizioni lo consentiranno si provvederà alla sua rimozione e immediata sostituzione.

“I lavori sono stati interrotti per troppo tempo – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – quindi abbiamo sollecitato Aler a terminarli rispettando gli impegni presi e per cui gli inquilini di via Solferino attendono da fin troppo tempo. Ognuno deve fare la propria parte, se chiediamo ai privati di rimuovere i manufatti di amianto, è necessario e doveroso che lo facciano in primis gli enti pubblici”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

Annunci

2 thoughts on “#Buccinasco Amianto in via Solferino: entro settembre la fine dei lavori‏

  1. Rino, la situazione dell’area produttiva (per metà) di via Buozzi ang. Palermo è stata denunciata? Diamo una controllatina?

    MaP

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...