#Buccinasco : L'anagrafe on line aiuterà le verifiche dei carabinieri

sportellisti_02_0LA LEGALITÀ passa attraverso la trasparenza. Così, il Comune di Buccinasco “apre” l’anagrafe alle forze dell’ordine permettendo di effettuare controlli sui residenti. E di questi giorni, infatti, l’approvazione da parte della Giunta Maiorano di una convenzione con il comando provinciale dell’arma dei carabinieri che permetterà ai militari di poter visualizzare le informazioni anagrafiche on line, rendendo i dati in possesso del Comune rapidamente consultabili e semplificando così i controlli.

UN PASSAGGIO possibile solo grazie all’anagrafe onlille del Comune. «La rivoluzione tecnologica si mette al servizio dei cittadini e della legatà – afferma l’assessore all’innovazìone tecnologica Rino Pruiti – che potrà così essere perseguita con maggiore incisività ».

Ora, i carabinieri potranno effettuare controlli in tempo reale e nel pieno rispetto della privacy, assicurando la massima riservatezza sulle attività di verifica. Un ruolo di controllo in tempo reale che potrà essere fatto da altri enti e che servirà a tagliare i “tempi morti” dovuti spesso a spostamenti e alla necessità di recarsi personalmente in anagrafe per acquisire informazioni.

Un modo, questo, per stare al passo con i tempi ma soprattutto per incentivare lo scambio di informazioni e quella trasparenza che è alla base del principio di legalità. «li nostro obiettivo – conclude Pruiti – è rendere la tecnologia al servizio di ogni cittadino e di tutte le istituzioni pubbliche, con un risparmio significativo non solo di tempo ma anche di risorse umane ed economiche».

Francesca Santolini
ILGIORNO 12 giugno 2013

Advertisements

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...