RINO PRUITI : RELAZIONE SULLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI 2012 – Parte 4 – “ambiente & ecologia”

Postato il

ECOLOGIA-E-AMBIENTE-300x171Buccinasco – Il Servizio Ecologia e ambiente si occupa delle seguenti attività:
–          Gestione e controllo dell’appalto di conservazione del verde pubblico, manutenzione ordinaria e straordinaria (sfalci, potature, abbattimenti, controllo fitosanitario, ecc.); gestione convenzioni e contratti di sponsorizzazione per la manutenzione di aree specifiche (rotatorie, aree naturalistiche, aree di pregio).

-          Gestione dell’ambiente, comparti aria, suolo e sottosuolo: istruzione dell’iter tecnico-amministrativo per apertura o rinnovo di attività, per bonifica di siti inquinati, per procedure di rimozione rifiuti, per pratiche relative  a inquinamento acustico, emissioni in atmosfera, ecc., istruzione SCIA.

-          Servizio Idrico: Da luglio 2011 è attivo presso lo sportello comunale lo Sportello Unico Servizio Idrico SUSI che fa da tramite per il cittadino con il gestore del servizio (Amiacque) per le pratiche relative al contratto di fornitura idrica.

-          Gestione e controllo dell’appalto pluriennale del Servizio di Igiene Urbana e Gestione Rifiuti, esteso a tutto il territorio comunale: spazzamento meccanizzato strade, pulizia aree verdi, parchi e giardini, raccolta rifiuti compreso acquisto e distribuzione contenitori carrellati e sacchetti in mater bi, gestione Piattaforma Ecologica Comunale compreso la gestione dello smaltimento dei rifiuti in essa conferiti dai cittadini e dalle attività produttive insediate sul territorio.

-          Tutela Animale: attraverso apposito ufficio comunale e in collaborazione con associazione onlus, il servizio Ecologia fa da tramite per il cittadino nei rapporti con il Servizio Veterinario della ASL competente territorialmente svolgendo attività di studio e controllo del randagismo e dell’abbandono, gestione dell’anagrafe canina, controllo delle condizioni degli animali ospitati presso canili comunali o privati.

-          Gestione del reticolo idrico minore: il servizio Ecologia svolge funzioni di controllo ambientale sulla rete delle rogge urbane e dei fontanili.

Obiettivi raggiunti nell’anno 2012:

-          Gestione e controllo dell’appalto di conservazione del verde pubblico:

In data 27/03/2012, a seguito della risoluzione della controversia legale in corso che aveva bloccato per mesi l’appalto pluriennale affidato nel luglio 2011, è stato stipulato il contratto con la società vincitrice della gara ed è ripreso sul territorio il servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico comunale. Parallelamente è stata affidata a ERSAF, mediante convenzione, la manutenzione e cura delle aree naturalistiche e le cure colturali agli impianti forestali e alle zone ecotonali che implicano attività differenti e specifiche rispetto all’ordinaria manutenzione conservativa del patrimonio verde comunale.

L’avvio del servizio di manutenzione ordinaria del verde pubblico ha presentato alcune difficoltà, in termini di allineamento con il programma definito in Capitolato Speciale di Appalto, legate alla mancata manutenzione nei mesi di vacanza dell’appalto.

A seguito di un avviso pubblico di manifestazione di interessi rivolto a titolari di attività commerciali per la manutenzione ordinaria di aree verdi sul territorio con contratto di sponsorizzazione, sono pervenute richieste che sono state valutate dal servizio Ecologia per la formalizzazione del contratto.

Nel mese di luglio è stato effettuato, in collaborazione con ERSAF, il controllo e censimento delle alberature in ambito privato, oltre al consueto rilievo nelle aree verdi pubbliche, per l’attuazione del progetto regionale di riduzione della diffusione del coleottero “Anaplophora chinensis”; è stato trovato un nuovo focolaio e sono state messe in atto le misure preventive e di contrasto atte a contenerne la diffusione.

Nei mesi di ottobre e novembre è stata fatta la ricognizione in merito alle potature da effettuare sul territorio. Per sanare la situazione di emergenza generatasi in conseguenza di tre anni di mancate potature per ragioni legate alla discontinuità dell’appalto, sono stati potati (o messi in sicurezza), oltre ai n. 200 esemplari/anno previsti nell’appalto di manutenzione ordinaria, ulteriori n. 750 esemplari (potature affidate con specifico incarico) per un totale di circa 950 piante potate su un patrimonio arboreo censito di circa 6.000 esemplari.

- Gestione dell’ambiente

Nel corso dell’anno 2012 è proseguita la gestione delle pratiche legate alla bonifica dei siti inquinati, l’istruttoria delle pratiche SCIA, l’istruttoria conseguente agli esposti per inquinamento acustico ed emissioni polverose e maleodoranti (gestione dell’iter tecnico/amministrativo dei procedimenti in stretta collaborazione con gli Enti ARPA Lombardia e Provincia di Milano).

E’ inoltre in corso la ri-organizzazione dell’archivio delle attività presenti sul territorio con verifica e aggiornamento della documentazione agli atti.

  • Aree soggette a bonifica (siti      attivi) al 31/12/2012: n. 12
  • Bonifiche concluse (con      certificazione provinciale) nel corso dell’anno 2012: n. 2
  • Procedimenti per rimozione      rifiuti aperti al 31/12/2012: n. 4 di cui n. 1 sottoposto a procedura      d’ufficio ai sensi dell’art. 192 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (aree del      P.I.I. Guido Rossa)
  • Istruttorie per inquinamento      acustico aperte al 31/12/2012: n. 4
  • Istruttorie per inquinamento      dell’aria aperte al 31/12/2012: n. 1 (oltre a n. 2 istruttorie aperte e      concluse nel corso dell’anno)
  • Istruttorie SCIA (Segnalazione      Certificata di Inizio Attività): n. 8

 - Servizio Idrico

Per l’anno 2012 è stata confermata l’attività dello sportello SUSI per l’istruzione delle pratiche relative ai contratti di fornitura idrica; con delibera di Giunta Comunale n. 14 del 18/06/2012 è stata inoltre rinnovata per 2 anni la convenzione con Amiacque per la gestione del servizio presso il comune di Buccinasco, il cui sportello permette di istruire le pratiche, oltre che dei cittadini residenti sul territorio comunale, anche dei cittadini residenti nell’Ambito 1 di Amiacque della provincia di Milano. Nel corso dell’anno 2012 sono state istruite n. 10 pratiche.

- Gestione e controllo dell’appalto pluriennale del Servizio di Igiene Urbana e Gestione Rifiuti

Il Servizio Ecologia ha gestito il controllo sull’attività ordinaria di raccolta e conferimento dei rifiuti urbani nonché le attività connesse all’appalto in essere:

  • Raccolta      dei rifiuti solidi urbani, pulizia del suolo pubblico, di parchi e      giardini, distribuzione contenitori per la raccolta differenziata, distribuzione      sacchetti di mater-bi
  • Gestione      Piattaforma Ecologica Comunale (smaltimento dei rifiuti conferiti presso      appositi impianti, gestione formulari, predisposizione e rilascio      convenzioni);
  • Gestione      e invio dei dati relativi alla raccolta rifiuti agli Enti preposti      attraverso la compilazione del modello MUD e l’inserimento dei dati      nell’applicativo ORSO.
  • Stipula      di convenzioni con attività commerciali e produttive sul territorio per il      conferimento in Piattaforma Ecologica dei rifiuti assimilabili ai rifiuti      solidi urbani. Nell’anno 2012 sono state stipulate n. 43 convenzioni.

Nel mese di giugno è stato distribuito alla cittadinanza il nuovo materiale informativo per la raccolta differenziata, contenente le novità relative al servizio (frazione multimateriale) al fine del continuo perfezionamento delle modalità di raccolta. Presso lo sportello del servizio Ecologia aperto al pubblico sono stati ritirati i vecchi materiali informativi riportati dai cittadini allo scopo di sottolineare le novità introdotte nelle modalità di raccolta e al fine del corretto smaltimento degli stessi.

Poiché nel giugno 2013 è in scadenza il contratto stipulato con Aimeri Ambiente srl, appaltatore del servizio di igiene urbana, nel corso del secondo semestre del 2012 sono stati predisposti dal servizio Ecologia, con la collaborazione di un tecnico esperto incaricato a seguito di procedura comparativa, gli atti per bandire la nuova gara per l’affidamento dei servizi di igiene urbana.

- Tutela Animale

Anche nell’anno 2012, mediante convenzione, è proseguita l’attività di collaborazione con l’Associazione Tom & Jerry per la gestione di tutte le pratiche legate agli animali (abbandoni, randagismo, anagrafe canina…) e alla gestione dei rapporti con il canile di riferimento del Comune di Buccinasco.

Presso lo sportello aperto al pubblico sono inoltre state date ai cittadini che ne hanno fatto richiesta informazioni e istruzioni in merito all’anagrafe canina e al fine di limitare al minimo l’abbandono degli animali.

- Gestione del reticolo idrico minore

Durante le fasi di asciutta dei Navigli, che alimentano in parte i corsi d’acqua del reticolo idrico minore, sono stati effettuati interventi di pulizia e, qualora necessario, di risagomatura degli alvei nonché la verifica e controllo della regolarità delle acque in esso confluenti.

Durante l’asciutta primaverile il servizio Ecologia ha incaricato una ditta specializzata, mentre durante l’asciutta autunnale, l’intervento di pulizia è stato effettuato con la collaborazione della Protezione Civile.

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...