RINO PRUITI : RELAZIONE SULLA REALIZZAZIONE DEI PROGRAMMI 2012 – Parte 1 – “servizi informativi/ced”

Postato il

Computer Monitors Shaking HandsBuccinasco – “Sistemi informativi & innovazione tecnologica” – Il primo obiettivo (progettazione apparati lan sedi comunali) è stato avviato provvedendo nei primi mesi dell’anno alla progettazione della nuova struttura lan introducendo la tecnologia Giga-bit. Aderendo alla convenzione CONSIP LAN3 sono state sostituite nel periodo marzo – giugno tutte le apparecchiature hardware di piano e, successivamente, installato il software per gestione connessioni di rete e il controllo delle collisioni (PCM v3).

Nella ristrutturazione sono state compiute le verifiche sui cablaggi delle singole postazioni provvedendo ad eliminare le vecchie connessioni AT&T sostituendole con la più flessibile struttura RJ45.

I risultati attesi sono stati verificati e principalmente riguardano l’aumento delle prestazioni e la maggior fruibilità delle connessioni di rete nelle sedi comunali. Inoltre si garantisce una maggiore stabilità nell’utilizzo delle procedure informatiche degli uffici.

La struttura tecnica installata negli armadi di piano è ora più funzionale e consente una maggiore flessibilità con tempi di intervento di manutenzione ridotti. Con la nuova tecnologia è stata introdotta la possibilità di utilizzare il Wi-FI all’interno del palazzo comunale nel completo controllo delle connessioni da parte del servizio Ced.

Relativamente al secondo obiettivo (aggiornamento manuale di gestione protocollo e avvio fascicolo elettronico), nel mese di gennaio a seguito di diversi incontri con il Sovraintendente ai beni archivistici si è provveduto a predisporre il nuovo manuale implementandolo con le prescrizioni avute dal Funzionario Regionale. In seguito ottenuto il nulla-osta dalla Sopraintendenza, il manuale è stato sottoposto alla Giunta per l’approvazione conclusiva. Nel mese di gennaio / febbraio il manuale e le nuove disposizioni sono definitivamente entrate in vigore nell’organizzazione comunale.

A gennaio 2012 Il servizio Ced ha predisposto gli applicativi informatici per l’utilizzo del fascicolo elettronico, l’ utilizzo della PEC in entrata e uscita tra P.A e l’iter documentale attuando un piano formativo per tutti gli utenti del sistema informativo comunale coinvolti. Al momento sono ancora in corso i test per la realizzazione delle procedure di fascicolazione elettronica e archiviazione ottica.

Infine, per quanto riguarda il terzo obiettivo (aggiornamento sito internet comunale), nel mese di maggio si sono avviati gli incontri con i responsabili di servizio al fine di verificare ed aggiornare il portale comunale sia con la nuova modulistica e le disposizioni contenute nel CAD che con le norme relative alla trasparenza.

I principali aggiornamenti riguardano il calcolo automatico dell’IMU ora a disposizione dei cittadini, la nuova versione del consiglio comunale on-line con ricerca dei contenuti multimediali, lo sportello telematico SUAP con Pec dedicata così come previsto dal D.P.R. n. 160/2010 e la sezione trasparenza valutazione e merito.

Inoltre sono state riviste e migliorate le parti relative ai pagamenti on-line, la certificazione anagrafica con CRS e l’albo pretorio con nuove funzionalità di ricerca.
L’attività è ancora in corso e si prevede per il 2013 una più completa possibilità di utilizzo del portale da casa con particolare riguarda ai pagamenti telematici.

About these ads

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...